Il Piemonte torna a ospitare il movimento Special Olympics: dal 4 all’8 marzo, infatti, sono in programma i Giochi Nazionali Invernali. La presentazione è avvenuta lunedì mattina nella sala conferenze del Museo del Cinema di Torino, nella prestigiosa cornice della Mole Antonelliana.
I Giochi Nazionali Invernali Special Olympics
La manifestazione si svolgerà tra le province di Torino e Cuneo, e più precisamente nei comuni di Sestriere, Pragelato, Entracque e Borgo San Dalmazzo: gli atleti e le atlete con e senza disabilità intellettiva al momento iscritti sono 584 e gareggeranno nelle specialità di sci alpino, sci di fondo, snowboard corsa con le racchette da neve, floorball e danza sportiva: “I Giochi Special Olympics – ha sottolineato il Ministro per lo Sport Andrea Abodi – si basano sui concetti di rispetto, solidarietà, squadra, amore, partecipazione e umanità”.
Una prova in vista dei Giochi Mondiali
A rendere ancora più importante l’evento è lo status di “test event” in vista dei Giochi Mondiali Invernali, in programma sempre in Piemonte nel 2025, motivo per cui saranno presenti delegazioni da Austria, Germania, Lettonia e Ungheria: “Abbattiamo – ha commentato il Presidente di Special Olympics Italia Angelo Moratti – i pregiudizi e i muri con l’obiettivo di cambiare la cultura della nostra società attraverso l’impegno degli atleti e delle atlete”.
“Special Olympics – ha affermato il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – associa un’eccellenza sportiva all’inclusione: abbiamo deciso di investire risorse importanti perché non la riteniamo una spesa, ma un investimento”.