Vai al contenuto

“Luca e il Filo Magico”: una rappresentazione teatrale al Salone del Libro di Torino

Data di pubblicazione 11 Maggio 2024
Tempo di lettura Lettura 2 minuti

Venerdì 10 maggio, il Salone Internazionale del libro di Torino ha accolto la presentazione del libro “Luca e il Filo Magico” attraverso un’emozionante rappresentazione teatrale.

Questa iniziativa, nata da un’idea dell’Associazione Asini si nasce in collaborazione con la cooperativa Pollicino, Inrete e la Fondazione Crt, ha offerto una nuova e appassionante prospettiva sul volume. Piuttosto che “parlare” del libro, gli autori e le autrici del libro, accompagnati da Luca, il talentuoso ragazzo autistico che ha ispirato tutto il progetto della Dino Gang, hanno infatti conquistato il pubblico presente con una performance teatrale coinvolgente.

Grazie a pochi abiti di scena, a delle mantelle rosse, un filo “magico”, qualche scenografica creata dagli utenti e dalle utenti stesse del progetto, e alla voce narrante, questo straordinario estratto di teatro ha conquistato tutti lǝ presenti.

Un progetto ben più ampio

Il volume “Luca e il Filo Magico”, edito da Hever, rappresenta il terzo capitolo di una collana più ampia intitolata “Dino Gang-diversamente eroi”. La storia segue il viaggio affascinante del protagonista Luca, che si immerge regolarmente nella narrazione per aiutare i suoi amici a riscoprire la fiducia in sé stessǝ e nelle proprie capacità.

Attraverso una serie di avventure sorprendenti ed emozionanti, Luca e gli altri personaggi della Dino Gang affrontano sfide e peripezie, scoprendo il proprio potenziale e dimostrando che la diversità è una risorsa da celebrare e valorizzare.

Il coinvolgimento di circa 40 ragazzǝ con disabilità intellettiva nel processo creativo, guidatǝ dalle esperte educatrici ed arteterapeute Stefania Porrino ed Elena Mirandola, ha reso questa esperienza ancora più interessante. Insieme, hanno esplorato il mondo della disabilità, analizzando ogni filtro e tabù, riflettendo sulle proprie difficoltà ed elaborando strategie per affrontarle al meglio.

Insomma, un modo tutto nuovo per parlare di disabilità e presentare un libro per bambinǝ.

Tutto ciò è stato possibile grazie all’Associazione Asini si nasce, un punto di riferimento nel supporto educativo per giovani e adulti con disabilità. Attraverso il contatto con la natura e gli animali, questa associazione promuove infatti l’empowerment e l’inclusione, dando voce al talento e alla creatività di persone con disabilità intellettiva e offrendo loro l’opportunità di esprimersi attraverso l’arte e la narrazione.

Condividi:
Articoli correlati

Altri articoli che potrebbero interessarti