Vai al contenuto

Progetto “Grazie alle Parole”: la scrittura per superare gli ostacoli della vita

Data di pubblicazione 11 Maggio 2024
Tempo di lettura Lettura 3 minuti

Una serie di progetti e presentazioni molto interessanti che valorizzano territorio e cultura tra giovani scrittori e programmi dedicati a bambini e bambine

La scrittura è forse la definizione che tocca gli ambiti più ampi e intimi delle persone e in questo articolo ne vogliamo sottolineare l’aspetto terapeutico, emozionale e sensoriale. Cecilia Pacileo, autrice di “incontrarmi alla fine dell’arcobaleno” e Alessandro Fusi, autore di “il mondo fuori” raccontano loro stessi e le motivazioni che li ha spinti a scrivere e pubblicare i loro testi.
L’importanza di contestualizzare se stessi e l’empatia verso le altre persone strutturano una solida fonte di energia positiva per poter mettere su carta quello che i pensieri costruiscono, la scrittura è un percorso di conoscenza del proprio essere che utilizza le parole come forma di espressione.

I progetti che invece vengono presentati riguarda la provincia di Matera e hanno in comune la voglia di valorizzare il territorio sotto più di vista:

Associazione Mama è nata nel 2016 da un comune senso di rabbia vedendo che il proprio paese non veniva valorizzato adeguatamente e non era a “misura di bambino”; tra i numerosi progetti di cui l’associazione si è fatta promotrice c’è la realizzazione di una biblioteca di comunità. La creazione di un contest chiamato “piccole penne” invece è riuscito a dare voce ai bambine e alle bambine dando loro l’opportunità di scrivere delle storie e mettere a frutto la loro immaginazione.

L’associazione di promozione sociale ReAgire è una rete solidale in cui la cultura dell’impresa, delle professioni, del lavoro indipendente si integrano con la condizione di chi è in cerca di lavoro per accompagnarlo durante una fase complicata della vita.
Tra i numerosi risultati ottenuti dall’associazione indichiamo: il consenso ottenuto dove oltre 170 soci sono rimasti iscritti almeno un anno, più di 500 sono gli amici che ricevono la newsletter; l’elaborazione di un pensiero comune, osservando la realtà economica e sociale dal punto di vista di chi è in cerca di lavoro, con la speranza generata dal condividere un’esperienza solidale tra amici di condizione diversa; l’organizzazione di servizi, il più significativo dei quali è MyJob Laboratorio, finalizzati ad accompagnare chi entra nella rete solidale di ReAgire perché in cerca di lavoro attraverso percorsi di orientamento, formazione e ricerca attiva.

Lettere Cubitali APS è un’associazione di promozione sociale di Pisticci (MT) fondata nel 2020, che nasce dalla necessità di un gruppo di persone di creare un modello alternativo di promuovere cultura e socialità attraverso operazioni mirate nel territorio, con il coinvolgimento di realtà sociali, artistiche e professionali in grado di proporre modi nuovi di intendere la coabitazione di idee. I capisaldi attorno ai quali costruiamo i nostri progetti sono le matrici di rivendicazione identitaria, territoriale, antirazzista, antifascista e di inclusione.

Condividi:
Articoli correlati

Altri articoli che potrebbero interessarti