Proteus è il controller sviluppato dalla società di periferiche ByoWave, come parte del programma “Designer for Xbox” dedicato alle persone con disabilità.
Il controller wireless è costituito da piccoli cubi con frontalini intercambiabili che includono i pulsanti del controller, il pad direzionale e le levette analogiche; la tecnologia “snap and play” permette ai giocatori di personalizzare la configurazione e la mappatura dei tasti di Proteus a loro piacimento tramite un’applicazione dedicata.
Al lancio del prodotto, il controller funzionerà sui dispositivi Xbox Series X/S, Xbox One e Windows 10 e 11. ByoWave fa sapere che Playstation 5 e Nintendo Switch non verranno supportate in quanto non sono partner di queste specifiche piattaforme.
Il costo di Proteus è di 255$ ed è disponibile in preorder sul sito di ByoWave. Nel kit è compreso un cavo USB-C, un dongle bluetooth e i vari componenti del controller.
Microsoft ha anche annunciato un importante aggiornamento per l’Xbox Adaptive Controller, lanciato nel 2018. Questo aggiornamento, atteso nei prossimi mesi, espanderà il supporto per accessori aggiuntivi, permettendo a ogni porta USB di connettere fino a 12 pulsanti, un secondo stick e un hat switch.