Il Servizio Tutela Animali è l’ufficio amministrativo del Dipartimento Ambiente e Transizione Ecologica che si occupa di promuovere il benessere e la tutela degli animali.
“Abbiamo dei mici in comune” è la nuova campagna di sensibilizzazione del Servizio Tutela Animali che si pone come obiettivo la corretta convivenza tra cittadini e gatti ferali.
Dopo un’approfondita analisi territoriale si sono constatate alcune criticità riguardo la scarsa conoscenza della tematica nel contesto urbano e, analizzando attentamente i dati, della poca consapevolezza nella gestione dei gatti domestici lasciati liberi di uscire nel territorio.
In collaborazione con il Servizio Tutela Animali, le numerose associazioni animaliste sul territorio comunale e i volontari che forniscono sostegno permettono la gestione e la cura dei felini e degli spazi da loro abitati: tuttavia è stata riscontrata la presenza di numerosi cittadini che iniziano autonomamente un percorso di sostegno e alimentazione di gatti liberi senza opportune verifiche e strumenti di contenimento.
Il progetto prevede attività di informazione e diffusione per favorire lo sviluppo di maggiore consapevolezza circa le tematiche proposte con attività di laboratorio per ragazze e ragazzi, momenti in cui poter fare pratica direttamente nelle colonie feline, proposte interattive e coinvolgenti per tutti i cittadine e le cittadine.
Il programma sarà presto disponibile con tutte le informazioni necessarie per poter partecipare alle tante attività organizzate all’interno della campagna.