Vai al contenuto

Cronaca di un sabato paralimpico

Data di pubblicazione 1 Settembre 2024
Tempo di lettura Lettura 2 minuti

Nemmeno questi 400 stile libere S13 sono la sua specialità, eppure senza una prova stratosferica della statunitense Olivia Chamners (4:29.93), la torinese Carlotta Gilli, secondo posto con il tempo di 4:31.83, avrebbe ancora una volta guardato il tricolore innalzarsi sul pennone più alto, sulle note dell’inno italiano. Medaglia di bronzo per l’ucraina Anna Stetsenko (4:36.17). Oro, bronzo e argento, tre gare, tre medaglie per Carlotta Wonder Gilli e non finisce qui.

Dal tris di Gilli al bis di Francesco Bettella che dopo il bronzo della prima giornata si va a prendere una bellissima medaglia d’argento, grazie al tempo di 1:13.90 nella 50 dorso S1. Oro al polacco Kamil Otowski (1:07.95), bronzo all’ucraino Anton Kol (1:14.4).

Soltanto due centesimi di secondo separano dal podio Angela Procida nei 50 dorso S2. E’ impressionante quanto sia esiguo il divario, la nuotatrice campana arriva in 1:10.97, ad un nonnulla dalla spagnola Teresa Perales (1:10.95). Oro per l’atleta di Singapore Pin Xiu Yip (1:05.99), argento per la messicana Haidee Viviana Aceves Perez (1:08.96). I numeri non mentono mai, è una prestazione di altissimo livello.

Non supera la fase a gironi del torneo di singolo femminile SU5 di badminton Rosa Efomo de Marco. La 23enne palermitana, nel match che metteva in palio l’accesso ai quarti di finale, è stata sconfitta dalla portoghese Beatriz Monteiro, per due game a zero (21-14, 21-11). Ma il debutto di Rosa Efomo de Marco, la prima atleta azzurra ad accedere ai giochi nel badminton riamane scolpito nella storia paralimpica italiana.

Oggi ci aspettano le finali dirette di Paratriathlon, le ultime gare allo Stadio Nautico di Vaires-sur-Marne, gli ottavi di finale del Tiro con l’Arco Paralimpico e ancora Nuoto: mettetevi comodi.

Condividi:
Articoli correlati

Altri articoli che potrebbero interessarti