La Nazionale Italiana di Para Ice Hockey si è piazzata al quarto posto al Torneo Internazionale IPH Cup 2024, che si è svolta ad Ostrava (Repubblica Ceca) la scorsa settimana (nella foto di repertorio, il difensore dell’Italia Eusebiu Antochi).
Test contro i più forti
Durante il torneo, gli Azzurri hanno avuto modo di affrontare le più forti rappresentative al mondo, tra cui le “corazzate” Stati Uniti e Canada. Nell’ultima partita contro i padroni di casa, valida per la medaglia di bronzo, nei minuti conclusivi è arrivata una sconfitta di misura per 2-1: succede tutto nella terza e ultima frazione, quando al vantaggio dell’Italia firmato dal difensore degli Sportdipiù Tori Seduti Eusebiu Antochi ha risposto la rimonta ceca, culminata con la rete del 2-1 a soli 90 secondi dal termine dei tempi regolamentari.
Un punto di partenza
Tutto sommato si è trattato di un buon test, soprattutto in vista dei prossimi impegni ufficiali tra cui le Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026: “Questo torneo – ha commentato coach Mirko Bianchi – per noi era il punto di partenza per capire quanto siamo competitivi e dove migliorare nei prossimi 18 mesi per arrivare pronti ai Giochi, con in mezzo la tappa del Mondiale dove puntiamo a risalire a tutti i costi nel Gruppo A. Abbiamo giocato un torneo con le prime 3 squadre del ranking mondiale e, fatta eccezione per la prima partita dove abbiamo faticato, siamo riusciti ad essere sempre in gioco e questo mi fa ben sperare. Da adesso ci concentreremo sulle cose da migliorare”.