Vai al contenuto

La Fondazione Time2 celebra la Giornata dell’Ascolto con il laboratorio “Il silenzio che parla”

Data di pubblicazione 17 Ottobre 2024
Tempo di lettura Lettura 2 minuti
il segretario generale di fondazione time2 Samuele Pigoni interviene durante l'inaugurazione della mostra portraits

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ascolto, prevista per lunedì 21 ottobre, la Fondazione Time2 organizza il laboratorio “Il silenzio che parla. L’appuntamento, che durerà circa 1 ore e mezza, è fissato per le 17.30 presso Open – Spazio Aperto di Diversità in Corso Stati Uniti 62/b a Torino.

Il laboratorio

L’iniziativa è rivolta a ragazzi e ragazze disabili e non di età compresa tra i 18 e i 26 anni ed è organizzata nell’ambito del Counseling Day promosso a livello nazionale dall’associazione AssoCounseling: “Si tratta – spiegano da Time2 – di un’occasione importante per promuovere l’ascolto, una delle  più importanti per una comunicazione efficace e una buona qualità delle relazioni, in modo attivo e consapevole“.

Il laboratorio si svolgerà con modalità interattive: “I partecipanti – proseguono – scopriranno come la comprensione reciproca è possibile grazie alla disponibilità al dialogo, all’ascolto attivo e allo scambio reciproco. Avranno l’opportunità di sperimentare tecniche di ascolto attivo in modo coinvolgente e creativo, sperimentando tanto il potere delle parole quanto quello del dialogo non verbale“.

Il ruolo del counseling

Il laboratorio verrà condotto dai counselor Ida Ginosa, Anna Mirenzi e Samuele Pigoni, già attivi in Time2: “Il counseling – concludono – affianca le persone per favorire lo sviluppo delle loro risorse, la ricerca di nuovi equilibri, la realizzazione di scelte consapevoli, il fronteggiamento di cambiamenti o di momentanee situazioni di difficoltà“.

Condividi:
Articoli correlati

Altri articoli che potrebbero interessarti