Come ogni anno, da 17 anni, Torino celebra la Giornata Nazionale dell’Afasia* con diverse iniziative organizzate dalla Fondazione Carlo Molo in collaborazione con A.IT.A. Torino Piemonte, ALICe Nazionale e Regionale, Iren e Gtt. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino e della Città di Settimo Torinese e si concluderà nella serata di sabato 19 ottobre con l‘illuminazione di viola della Mole Antonelliana, uno dei 35 monumenti simbolo scelti sul territorio italiano.
Dopo alcune giornate all’insegna dell’informazione fuori dagli ospedali, accompagnate dalla proiezione del tradizionale spot “L’afasia ti lascia senza parole“ sui monitor dei mezzi del trasporto pubblico locale e nei cinema, nel weekend sono in programma diverse iniziative culturali. A queste si aggiunge, grazie alla collaborazione del Comune di Settimo Torinese e dell’associazione InCentro, una campagna di sensibilizzazione indirizzata ai commercianti, con la distribuzione di un cartello da banco con indicazioni su come accogliere un cliente con afasia.
Gli eventi
Si inizierà venerdì 18 ottobre con la presentazione del libro di Lorena Larocca “Teatro Babel – Oltre il silenzio dell’afasia“ al Circolo dei Lettori di Torino in Via Gianbattista Bogino 9. Sabato 19, dalle 9 alle 13, presso il Centro Sperimentale Afasia e Centro di Riabilitazione Cognitiva “Giachero Celati” di Via Assietta 27 a Torino (Associazione Di.R.N.E.), sarà invece possibile effettuare screen gratuiti e senza prenotazione con la valutazione di Dario Giobbe, neurologo, psichiatra e Presidente di ALICe Piemonte Italia Onlus.
La cultura sarà di nuovo protagonista nel pomeriggio: alle 16, presso il Teatro Civico “Garibaldi” in Via Partigiani 4 a Settimo Torinese, è infatti in programma il reading di Federico Palumeri con musica dal vivo di Davide Sgorlon “Ogni parola che sapevo“, tratto dall’omonimo libro del giornalista Andrea Vianello; lo spettacolo sarà accompagnato da proiezioni fotografiche di Francesca De Pieri e Anna Maria Colace.
In contemporanea, all’Auditorium “Giacalone” di Via Martiri della Libertà 5 a Borgaretto, è previsto il concerto del coro La Voce dell’Afasia organizzato dall’associazione Musica e Cura, preceduto dalla conferenza “Musicoterapia nella riabilitazione della persone afasica”. Infine, l’evento online “Tanti cori per l’afasia“ avrà l’obiettivo di raccogliere e censire le attività di coro, che oltre a rappresentare un’occasione di socializzazione e incontro, negli ultimi hanno dimostrato i loro benefici anche a livello di riabilitazione (il video verrà pubblicato sul canale YouTube della Fondazione Carlo Molo.
L’afasia
*L’afasia è un disturbo che può insorgere a seguito di un ictus, emorragia cerebrale, o tumore cerebrale. Molte sono le conseguenze degli effetti invalidanti della malattia: spesso le persone afasiche vengono escluse dalla sfera sociale e lavorativa e tendono all’isolamento.