Quanti piani,
prospettive che la vita
d’un tratto capovolge.
Con estrema semplicità,
come la verità,
scombussola e allinea.
Ti sa spiegare.
Altri articoli che potrebbero interessarti
Disabilità e inclusione: un’analisi delle parole di Papa Francesco al G7 di Assisi
di Salvatore Amico Papa Francesco si è espresso su disabilità e inclusione in un discorso rivolto ai protagonisti e alle protagoniste del G7 di Assisi (qui il sito ufficiale). Le sue parole, però, hanno fatto discutere per alcune affermazioni e talvolta non sono risultate al passo con i tempi.
Disabilità, Locatelli: “È tempo di togliere la parola ‘minorato’ dalla Costituzione
In un momento storico in cui le battaglie per i diritti delle persone con disabilità continuano a essere al centro del dibattito sociale, la ministra per la Disabilità, Alessandra Locatelli, fa un’importante proposta che tocca le radici stesse delle politiche italiane sulla disabilità. “I tempi sono maturi per togliere la parola ‘minorati’ dalla Costituzione”, ha […]
Venerdì (in)Versi – D’un tratto la vita
Quanti piani, prospettive che la vita d’un tratto capovolge. Con estrema semplicità, come la verità, scombussola e allinea. Ti sa spiegare.
Alle Universiadi Invernali di Torino atleti disabili e non gareggeranno per la prima volta insieme
Mancano solo tre giorni all’inizio delle Universiadi Invernali di Torino e, mentre fervono gli ultimi preparativi, cresce l’attesa per un evento che si preannuncia unico anche relativamente ad un aspetto che ci riguarda da vicino: per la prima volta nei Giochi Mondiali Universitari, infatti, atleti disabili e non gareggeranno insieme. Scoprite come nel nostro articolo.
Venerdì (in)Versi – Altrove (la forza che serve)
Per la forza che serve a superare le paure ed il dolore, Per ciò che è stato. E per la vita, in quell’andare avanti. Altrove non è altro che dentro se stessi.
Il Castello di Rivoli, quarant’anni all’insegna dell’arte contemporanea accessibile
Il Castello di Rivoli, primo Museo d’Arte Contemporanea aperto in Italia, ha compiuto quarant’anni e ha celebrato l’importante ricorrenza con una grande festa andata in scena giovedì 19 novembre. Uno dei punti cardine dell’attività, portato avanti grazie al costante impegno del Dipartimento Educazione, è sicuramente quello legato all’accessibilità dell’esposizione permanente e delle mostre.
Riapre a Torino “Mariposas”, la casa rifugio per donne con fragilità vittime di violenza
Una casa rifugio dove le donne con fragilità vittime di violenza possono trovare accoglienza, sollievo, protezione, sostegno e supporto grazie alle professionalità di un’equipé multidisciplinare accompagnate dalla bellezza dell’arte: tutto questo è Mariposas, riaperta (dopo la chiusura temporanea sancita dalla pandemia di Covid-19, ndr) grazie ad un percorso di co-progettazione portato avanti dalla Città di Torino, […]
Una carrozzina rigenerata per i bambini dell’Ospedale Regina Margherita di Torino
Oggi, lunedì 9 dicembre 2024, il Lions Club Rivoli Castello ha consegnato un’altra carrozzina rigenerata all’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino. La donazione è avvenuta nell’ambito della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre.
Open compie un anno: tutti i numeri e i progetti dello “Spazio Aperto di Diversità” della Fondazione Time2
Da un anno a questa parte, a Torino, c’è uno spazio che si è contraddistinto come uno “squarcio” nel panorama di servizi rivolti alle persone con disabilità: stiamo parlando di Open – Spazio Aperto di Diversità, sede della Fondazione Time2 in Corso Stati Uniti 62/B.
Un 3 Dicembre di “Parole DISobbedienti” per abbattere…l’inclusione! (EDITORIALE)
Ce l’abbiamo fatta! Per Volonwrite questo 3 dicembre non è come tutti gli altri: per la prima volta nella nostra quindicennale storia, infatti, abbiamo organizzato un evento per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. L’evento in questione ha un titolo molto eloquente, che sottolinea in modo chiaro la nostra filosofia e il nostro approccio: “Parole […]