di Salvatore Amico
Papa Francesco si è espresso su disabilità e inclusione in un discorso rivolto ai protagonisti e alle protagoniste del G7 di Assisi (qui il sito ufficiale). Le sue parole, però, hanno fatto discutere per alcune affermazioni e talvolta non sono risultate al passo con i tempi.
Papa Francesco su disabilità e inclusione
Il discorso di Papa Francesco al G7 di Assisi si è concentrato sul tema disabilità e inclusione sottolineando come quest’ultima debba essere riconosciuta come una priorità da tutti i Paesi. Il pontefice ha anche riflettuto sul termine disabilità, confessando di preferire l’espressione abilità differenti nella speranza di favorire una visione più rispettosa e inclusiva della diversità. Questa scelta, per quanto benevola, contrasta però il lavoro dei professionisti che negli anni hanno promosso un linguaggio preciso e rispettoso nel settore. Il discorso è disponibile integralmente qui
Aborto e disabilità
In un passaggio successivo, il Papa si è lasciato andare a una riflessione critica su aborto e disabilità. Con parole forti, Francesco ha ribadito la posizione della Chiesa Cattolica a riguardo. Nello specifico, ha espresso il proprio rammarico per una società che tende a restituire al mittente le vite delle persone con disabilità ancora prima che nascano, dimenticando il valore intrinseco di ogni essere umano. Le sue parole, più che un pensiero sul tema della disabilità, sviano il discorso per sostenere posizioni “ormai fuori tempo massimo”.
Tecnologie e disabilità
Papa Francesco si è poi concentrato su tecnologie e disabilità, sottolineando il loro ruolo come strumenti di inclusione e partecipazione a patto che siano accessibili a tutti. Per il Papa, la tecnologia deve essere orientata verso il bene comune e al servizio di una cultura dell’incontro e della solidarietà. Tuttavia è essenziale che venga usata con saggezza per evitare di alimentare nuove disuguaglianze, quando al contrario dovrebbe essere una risorsa per abbatterle. Questi principi rievocano i valori espressi nella Carta di Solfagnano, che sottolinea come la tecnologia possa e debba essere messa al servizio della comunità.
Caregiver
Il discorso si è concluso con un messaggio di speranza e incoraggiamento rivolto ai caregiver che lavorano quotidianamente e con dedizione per sostenere le persone fragili, ricordando che “ogni persona è un dono prezioso per la società”. Ispirandosi a San Francesco d’Assisi, Bergoglio ha affermato che la vera ricchezza si trova nell’incontro con gli altri e ha esortato la cittadinanza a sviluppare una cultura adeguata specialmente verso chi viene “scartato” da una falsa cultura del benessere. L’invito è stato quello di costruire una società in cui la dignità della persona sia riconosciuta e rispettata pienamente.
Il G7 di Assisi
Il G7 di Assisi su inclusione e disabilità si è svolto dal 14 al 16 ottobre 2024 in diverse località dell’Umbria e ha portato alla firma della Carta di Solfagnano. All’evento hanno partecipato i ministri competenti di Stati Uniti, Canada, Giappone, Germania, Francia, Regno Unito e Italia, oltre a 160 delegati. Durante i panel si è discusso di tematiche rilevanti con il supporto di esperti ed esperte provenienti da tutto il mondo. Gli sforzi si sono concentrati sui diversi temi approfonditi poi nella Carta. (il documento integrale è disponibile qui)
La Carta di Solfagnano
La Carta di Solfagnano è un documento sottoscritto da tutti i Ministri delle Disabilità presenti al G7 di Assisi e definisce le otto priorità su cui concentrarsi nel futuro. I focus individuati sono:
- inclusione;
- accesso e accessibilità;
- autonomia e vita indipendente;
- valorizzazione dei talenti e inclusione lavorativa;
- promozione delle nuove tecnologie;
- promozione della dimensione sportiva, ricreativa e sportiva della vita;
- dignità della vita e adeguati servizi alla comunità;
- prevenzione e gestione delle emergenze inclusi crisi climatica, conflitti armati e crisi umanitarie.
Se vuoi saperne di più leggi il nostro approfondimento: https://www.volonwrite.org/2024/10/17/carta-di-solfagnano-inclusione-e-disabilita/