Vai al contenuto

I Lions al fianco delle famiglie: un aiuto concreto per superare le difficoltà di apprendimento

Data di pubblicazione 7 Febbraio 2025
Tempo di lettura Lettura 3 minuti

Il sostegno alle famiglie e l’accesso a percorsi di diagnosi e supporto per minori con difficoltà di apprendimento sono stati al centro dell’iniziativa promossa dai Lions International del Distretto 108ia1. Grazie alla generosità di soci e sostenitorə, venerdì 31 gennaio, presso l’Educatorio della Provvidenza di Torino, è stata consegnata una donazione di 4860 euro al Centro Diagnosi HPL. Questa somma, raccolta in occasione dello spettacolo “Puccini Dance Circus Opera” del Cirko Vertigo, andato in scena lo scorso dicembre al Teatro Colosseo, contribuirà a finanziare interventi specialistici per bambinə e ragazzə con difficoltà legate alle funzioni esecutive e cognitive.

Un supporto fondamentale per il futuro di bambinə e ragazzə

Il Centro Diagnosi HPL offre interventi psicologici, pedagogici, logopedici e psicomotori per supportare famiglie che presentano uno o più componenti con disturbi del neurosviluppo. “Un progetto unico per il nostro territorio che ci consente di dare un futuro a ragazzə che altrimenti avrebbero difficoltà ad inserirsi in una società sempre più selettiva” – ha dichiarato Giovanna Sereni, Primo Vice Governatore del Distretto Lions 108ia1.

Il Centro, promosso dalla Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS, mira a sperimentare un modello di servizio integrato che garantisca una diagnosi tempestiva e accessibile, con particolare attenzione alle famiglie che vivono situazioni di fragilità socio-economica.

“Il servizio del Centro HPL nasce come alleanza tra Terzo Settore e servizi pubblici, con una forte volontà di collaborazione con l’ASL per supportare le famiglie. L’obiettivo è fornire una risposta concreta e un accompagnamento attivo, attraverso interventi diretti a favore di minori e delle loro famiglie” – ha sottolineato Giovanni Ferrero, direttore della CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà.

Un modello di inclusione e accessibilità

Situato presso l’Educatorio della Provvidenza in corso Trento 13, il Centro Diagnosi HPL si pone l’obiettivo di offrire un servizio innovativo, basato su una presa in carico tempestiva e un affiancamento post-diagnostico per garantire l’accesso ai servizi necessari. Questo approccio integrato mira non solo a supportare lə minori con difficoltà di apprendimento, ma anche a sostenere la genitorialità, fornendo strumenti e risorse per affrontare al meglio le sfide educative.

L’iniziativa dei Lions International dimostra ancora una volta come la solidarietà e l’impegno collettivo possano fare la differenza, rendendo il motto dell’organizzazione “Dove c’è un bisogno, c’è un Lions” una realtà concreta sul territorio.

Ritrova tutti gli articoli su diritti e linguaggio qui!

Seguici anche sui nostri social Facebook e Instagram!

Condividi:
Articoli correlati

Altri articoli che potrebbero interessarti