Da mercoledì 20 a lunedì 25 marzo torna a Torino per la sua 23° edizione il Glocal Film Festival, rassegna cinematografica dedicata alle produzioni piemontesi. All’interno della programmazione è stato inserito il documentario “Dalla stessa parte” sulla vita dell’attivista Franco Malerba.
La figura di Franco Malerba
La vicenda accompagna idealmente e fisicamente quella delle lotte per i diritti delle persone con disabilità: Malerba, paraplegico dal 1966 (quando aveva 20 anni, ndr) a causa di un incidente d’auto, nel corso di decenni difficili come i ’70 e gli ’80 ha contribuito alla causa attraverso azioni di diverso tipo. Prima tra tutte la fondazione della cooperativa sociale “Dalla stessa parte”, impegnata nell’inserimento lavorativo in settori come l’artigianato, l’informatica e l’agricoltura; a questo si è aggiunto una grande opera di sensibilizzazione sulle barriere culturali e architettoniche generatrici di esclusione e discriminazione, anche attraverso i media.
La proiezione del docufilm
La proiezione del docufilm avverrà sabato 23 marzo, alle ore 14.30, al Cinema Massimo di Via Verdi 18. In sala sarà presente il regista Antonio Palese, mentre ad aprire la serata sarà il cortometraggio “Perle di Mare” (Italia, 2019, 4’) di Elisabetta Ajani e Mattia Gaido.
Per ulteriori informazioni:
https://www.glocalfilmfestival.it/dalla-stessa-parte/
https://www.dallastessaparte.org/la-nostra-storia/