Vai al contenuto

“Parole per Rifiorire”: un aperitivo per sensibilizzare

Data di pubblicazione 19 Novembre 2024
Tempo di lettura Lettura 4 minuti

Il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, via San Marino 22A a Torino ospiterà dalle 18:00 alle 20:00 l’aperitivo per sensibilizzare “Parole per Rifiorire”. Una serata dedicata alla riflessione sulla violenza verso le persone con disabilità. In che modo? Attraverso racconti corali di chi ha vissuto esperienze difficili e di chi ha supportato il loro percorso di rinascita.

Promosso dal Comune di Torino – Servizio Passepartout e Associazione Verba, l’incontro unirà momenti istituzionali, testimonianze e un aperitivo informativo, per sensibilizzare il pubblico e creare consapevolezza attorno a un tema troppo spesso ignorato.

Il programma dell’ aperitivo informativo Parole per Rifiorire

Il cuore dell’evento sarà  guidato da una scaletta che alterna interventi istituzionali, testimonianze di esperti e contributi personali.

Saluti Istituzionali

L’apertura sarà affidata ai saluti istituzionali, con la partecipazione di figure di spicco del panorama cittadino e associativo: Jacopo Rosatelli, Assessore Welfare e Diritti della Città di Torino; Caterina Marinelli, Presidente dell’Associazione Verba che da anni si dedica al sostegno delle persone con disabilità; Maria Clara Zanotto, Responsabile dei Consultori ASL della Città di Torino con un focus sulla salute e il supporto alle vittime, e Massimiliano Gerardi, Consulente del Lavoro e socio di &Plus che ha finanziato l’Associazione Verba per la realizzazione dell’evento. Le loro parole introdurranno il tema della serata, sottolineandone l’urgenza e l’importanza nel contesto sociale e istituzionale.

L’aperitivo informativo

Il fulcro dell’incontro sarà poi l’aperitivo informativo, moderato dalla sociologa Alice Scavarda: un momento di dialogo aperto e partecipativo per approfondire vari aspetti della violenza sulle persone con disabilità. Saranno presenti Monica Lo Cascio, Direttore dei Servizi Sociali della Città di Torino, che illustrerà l’impegno della Città in tale direzione, e Laura Stoppa, Psicoterapeuta dell’Associazione Verba, che racconterà il percorso psicologico necessario per riappropriarsi di se stesse.

Seguiranno gli interventi di Marinella Maria Ruffatto, Avvocata dell’Associazione Verba, che parlerà delle difficoltà legali e delle lacune normative che rendono complesso l’accesso alla giustizia per le persone con disabilità, e di Cristina Biglia, Ginecologa dei Consultori Familiari ASL della Città di Torino, che metterà in luce il ruolo fondamentale della salute fisica e della prevenzione. Alla conversazione si uniranno anche T.B., Volontaria dell’Associazione Verba, per raccontare l’impatto delle azioni di supporto sul campo ed Elisa Costantino, Sociologa e Attivista, per una prospettiva sociale sul fenomeno della violenza.

Le performance artistiche

La serata sarà, inoltre, arricchita di momenti artistici e musicali, dando voce alle storie di chi ha vissuto situazioni di violenza. Il pianista Ario Dal Bò accompagnerà l’evento con la sua musica, mentre lə talentuosə attori e attrici Cristina Cunsolo, Elena Mingrone, Alberto Di Donato e Francesco Foggia interpreteranno gli scritti di un’autrice anonima seguita dal Servizio Antiviolenza per persone disabili che ha messo nero su bianco le sue esperienze di sofferenza e rinascita.

“Le storie delle persone che hanno subito violenza spesso rimangono nell’ombra, ancora di più quando coinvolgono persone con disabilità. Raccontarle e raccontarsi è un modo per dire a sé stessi e al mondo: ‘Io esisto e valgo!’”, spiegano lə organizzatorə, e Parole per Rifiorire nasce proprio con questo obiettivo.

Moderazione e conduzione

La serata sarà moderata da Alice Scavarda, Sociologa presso l’Università degli Studi di Torino, che garantirà un dialogo fluido e inclusivo, stimolando riflessioni tra relatori, relatrici e pubblico.

Fotografia della serata

L’intero evento sarà documentato da Elena C., volontaria dell’Associazione Verba, che catturerà momenti significativi per lasciare una testimonianza visiva dell’incontro.

Parole per Rifiorire: un aperitivo informativo per riflettere e agire

“Parole per Rifiorire” non è solo un’occasione per ascoltare e condividere, ma un invito a diventare parte attiva nella lotta contro la violenza. Riconoscere la necessità di includere tutte le voci, specialmente quelle spesso dimenticate, è necessario.

Inoltre, in quanto “aperitivo informativo”, è previsto un ricco aperitivo, per rendere l’esperienza più accogliente e favorire momenti di scambio e confronto tra lə partecipantə.

Non mancare a questa serata di dialogo, consapevolezza e speranza. 

Per ulteriori dettagli, visita il sito dell’Associazione Verba o i social Facebook e Instagram.

L’ingresso è gratuito e aperto a tuttə previa prenotazione a questo link.

Condividi:
Articoli correlati

Altri articoli che potrebbero interessarti